Bio&Equo

Promuoviamo il consumo di prodotti biologici e provenienti dalla rete del commercio equo e solidale, per uno stile di consumo sostenibile per l’uomo, gli animali e l’ambiente e che sia alternativo all’attuale sistema, basato sull’iniquità sociale e lo sfruttamento della natura.

Per questo motivo, il nostro punto bar serviamo prodotti ispirati a severi criteri di qualità e di rispetto dell’ambiente:acqua_pubblica_5029

L’acqua è naturale e gratuita. È acqua di rubinetto, ma filtrata, servita rigorosamente in bicchieri e bottiglie di vetro al fine di evitare l’uso di plastica e ridurre l’inquinamento causato dai trasporti e dagli imballaggi. L’acqua di rubinetto è più buona, più sana e più sostenibile per l’ambiente…e sopratutto è di tutti!

Le bibite analcoliche comprendono bevande gassate, succhi di frutta, caffè, orzo, the e tisane di produzione biologica e del circuito equo e solidale. Si tratta di prodotti di qualità che rispettano l’ambiente e il lavoro.  La filiera del mercato equo e solidale, infatti, ci assicura che i lavoratori godano di caffe2condizioni di lavoro dignitose, di salari adeguati ai loro bisogni, nella promozione della piccola imprenditorialità e del lavoro cooperativo.

In accordo con la scelta vegana del circolo, proponiamo latte 100% vegetale (di riso, soia o avena), una gustosa alternativa al latte d’origine animale.

Il Vino: rossi, bianchi, allegri e fermi, sono i nostri vini! Provenienti da piccole realtà locali, attente alla qualità, biologici, con una forte impronta sociale. Come, ad esempio, la Cooperativa la Vigna che promuove l’inserimento lavorativo, anche di migranti, nel settore agricolo dell’Oltrepo Pavese, o il vino della cooperativa Valli Unite, che da oltre trent’anni produce vini biologici, con un gusto più vicino all’uva e che permettano una riduzione dell’impatto sulla natura. O ancora i vini salentini della Comune libertaria di Urupia (Francavilla Fontana – Br), uno dei progetti più interessanti fra quelli che abbiamo deciso di promuovere, e infine il vino biodinamico di Fausto Andi.

4-vini-vigna

La Birra:  Disponiamo di un piccolo spillatore autoprodotto da cui serviamo quattro tipi di birra: una bionda, una rossa e una doppio malto. Si tratta della Belle Verte (Pils, 5% vol. alc.), della Brama Rossa (Strong bitter, 6% vol. alc.), e della 7 e Mezzo d’amblè (Helles bock, 7,5 vol. alc.) prodotte tutte dal birrificio Gedeone. Inoltre, serviamo una birra bionda della Forst (Kronen, 5,2% vol. alc.)

Che cos’ Gedeone? Gedeone è una  piccola realtà artigianale nata a Costa Vescovato (AL), un paesino di circa 400 anime adagiato sulle colline tortonesi.  Nel birrificio Gedeone tutte le operazioni di produzione vengono svolte manualmente, seguendo ogni fase con massima cura ed attenzione. Gedeone ha scelto non utilizzare conservanti, né tantomeno di filtrare e pastorizzare la propria birra.  La totalità delle materie prime impiegate, infine, proviene da agricoltura BIOLOGICA (anche se non certificata).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...