Eventi di settembre

mercoledì 20 settembre ore 21:

La storia di Giovanni Anselmi, saltè par aria mai piò catè

(spettacolo teatrale a cura della compagnia Chili 5 di sale)

La storia di Giovanni Anselmi, saltè par aria mai piò catè.
Recital con musica dal vivo con Andrea Anselmi (narratore) e Fabiana Bruschi (piano e tastiere)

Durante la raccolta di informazioni sul mio antenato è successa una cosa che non mi aspettavo: di Giovanni Anselmi ne ho trovati undici. Tutti morti nella Grande Guerra. Provenivano per lo più dalla Valle Padana ma anche dalla Toscana, dal Veneto e dal centro Italia. É come se si fosse formata una squadra, li ho adottati.

È molto più facile trovare notizie dei morti che dei vivi, mi è successo anche con altre storie più recenti, è più facile trovare le storie dei reggimenti che delle famiglie, è più facile trovare le storie dei vari fronti di guerra che delle zone abitate dai civili.

Per raccontare quel grumo di storie che va dal ’15 al ’18 ho cominciato a intrecciare le linee generali con quelle personali con i fili delle storie laterali o che di solito non compaiono nella storiografia ufficiale.

Così ho incontrato personaggi sconosciuti come Luigi Luè o Lucia Garelli, ma anche qualcuno più famoso come il tenente Sandro Pertini, che si aggiravano in paesini dai nomi particolari come San Colombano al Lambro, Badia Calavena, Ròdigo.

Raccontare la loro storia personale è come concedergli il diritto di replica, è come consentire all’artigliere Alessandro Ruffini di mandare a ramengo il generale Andrea Graziani, anche se lui forse ce lo aveva già mandato.

Durata dello spettacolo: 1 ora

EVENTO RIVOLTO AI SOCI ARCI

nonno-capretta-67-672x372

 

giovedì 21: vegGIROpizza + open mic

Venite ad assaggiare la nostra mitica VEGpizza e improvvisate sul palco del via d’acqua! Sono benaccetti musici, poeti, artisti professionisti o dilettanti allo sbaraglio!

Harvest-Pizza-Vegan-2-1024x685

Venerdì 22, h 21: Bossa Project (serata live)

28-29-30 settembre, dalle ore 19: BIOCTOBER FEST

Il Circolo via d’acqua e Downtown Studios sono lieti di presentare la prima edizione del Bioktoberfest, 3 giorni all’insegna della degustazione di ottime birre biologiche, del cibo sano e sostenibile abbinati ad una musica perfetta per ballare.
L’iniziativa si terrà proprio al Circolo Arci Via d’Acqua che da 5 anni è punto di riferimento culturale e sociale di Pavia, un vero avamposto della cultura, del cibo vegan sostenibile, un live club che ha sempre spaziato dalla musica world, al jazz, passando dal folk e dalle danze popolari.

Un ambiente gradevole a chiunque! Grandi finestre, una luce calda, comode poltrone, una libera biblioteca e ottime persone garantiscono infinite possibilità di scambio culturale!

LE TRE GIORNATE:

♃ Giovedì 28
Una birreria pavese a km zero da Nix Beer, di Nicola Grande, ci presenterà una Pils dal gusto di malto pieno e rotondo, in perfetto stile bavarese! Quest’uomo usa il metodo della decozione, antico
metodo che ancora oggi viene usato da alcuni birrifici nel mondo, per unire i migliori malti della Weyerman, malteria di Bamberga, e i luppoli della valle del Tettnag.
Grazie a questo, un giorno, Nicola decise di lasciare il proprio lavoro per fare il birraio: una scelta di vita che in tanti definirebbero folle ma che può nascere solo da una passione sconfinata.

I mitici Reggaemotion, popular Vintage Reggae Band, porteranno il loro repertorio misto di brani originali e cover in italiano e in inglese, un reggae vivace ed energetico, pensato per far divertire e ballare chi lo ascolta.

♀ Venerdì 29
Degustazione del birrificio Birrificio Artigianale Gedeone, un progetto nato dalla tenacia e dalla passione di Carmelo e Lucile, che producono ben 8 tipi di birra biologica, alcune di queste solo stagionali.
A dissetarci ci sarà Solea, la Summer Ale Biologica ideale per gli amanti delle birre non troppo alcoliche, dal color giallo paglierino. L’odore di frutta fresca lascia un morbido sapore di uva spina
che accompagna dolcemente la bevuta.
Le birre sono prodotte manualmente solo con materie prime biologiche e senza conservanti, non sono filtrate né pastorizzate. Attenzione apprezzatori! La buona qualità impone quantità limitate…
In apertura suonerà la band Los marañas seguita dai Wakonda, duo folk che sta spopolando nei migliori club italiani e all’estero.
Questo Venerdì sarà una bella esplosione di Rock, Soul, Latin e Folk americano!

♄ Sabato 30
Una serata tutta Oltrepavese!
Il Birrificio Oltrepò, condotto da quattro “ragazzi” ,rappresenterà la passione delle cose genuine, fatte bene e il desiderio di costruire qualcosa che vada “oltre” le semplici logiche produttive e
commerciali proponendoci Oltre: una birra ad alta fermentazione semplice, fresca, leggera e beverina che strizza l’occhio al mondo delle pils.
Nel territorio dell’Oltrepo Pavese, terra grandi vini, questo birrificio progetta di migliorare ancora di più il panorama Enogastronomico del territorio, già ricco di eccellenze.
La massima attenzione alla qualità delle materie prime avvera il desiderio di poter bere birre semplici ed estremamente buone…

A rappresentare ulteriormente il territorio ci sarà la mitica band I Tri Urluc, con canzoni e stornelli da osteria. Una vera e propria party band che unisce il cabaret e il folk con l’energia, le percussioni e la fisarmonica di Stradella.

DJ LISI, la più grande icona rock della città di Pavia, terminerà la serata!
Una vera e propria leggenda musicale che ci farà ballare con la sua selezione musicale, e così festeggeremo tutti insieme l’avvento dell’autunno!
______________________________________________________

Tutti i giorni dalle ore 19 alle 2!
______________________________________________________

Due modalità d’ingresso con offerta volontaria per le band!

5€ – con Tesseramento Arci valido solo per queste ultime tre giornate di Settembre.
10€ – con Tesseramento Arci Annuale 2018-2019 e una birra piccola in omaggio! Verranno prese le vostre info in loco e sarete avvisati per il ritiro non appena le nuove tessere saranno disponibili.

Se già possedete la tessera 2016-2017, l’ingresso è gratuito ad offerta volontaria!

In entrambi i casi, pagherai solo la prima volta per poter entrare gratuitamente in tutte le altre serate!

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI
_________________________________

biooctober fest

 

 

 

 

Annunci

I commenti sono chiusi.